• banner superiore 2
  • banner superiore 3
  • banner superiore 5
  • banner superiore 6

Locazione- contratti e consulenza legale

locazioneIl contenzioso derivante dalle locazione richiede spesso elevate competenze professionali per la complessità delle questioni che ne sono all'origine.
Lo Studio Legale Avvocati associati Minelli Vancini, situato in via Ragazzi del '99 a Bologna, si occupa di amministrazione condominiale e di gestione delle locazioni, offrendo consulenza ed assistenza in quelle situazioni, ormai molto frequenti, in cui scaturiscono incomprensioni e liti in tema di locazione e dinamiche condominiali.
In tema di locazione è di fondamentale importanza elaborare contratti che prevengano futuri conflitti tra locatario e conduttore per quanto attiene agli obblighi reciproci.
La disciplina contrattuale deve, spesso, tenere conto anche di questioni che attengono allo status giuridico dell'immobile come, ad esempio, il caso degli immobili sottoposti a vincoli architettonici, artistici o ambientali.
Pertanto, lo Studio Legale avvocati associati Minelli Vancini di Bologna, evitando schemi contrattuali prestabiliti, garantisce ai propri clienti la redazione di contratti personalizzati in relazione alle singole esigenze e fornendo assistenza nelle diverse questioni condominiali (condominio contro privati), nei rapporti di vicinato in genere (privati contro privati), sapendo affrontare con competenza e professionalità le molteplici questioni che le realtà condominiali creano, in particolar modo nel settore delle locazioni.
Secondo il codice civile si definisce locazione il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a fare utilizzare ad un altro soggetto (conduttore o locatario/a) una cosa per un dato tempo, in cambio di un determinato corrispettivo (art. 1571 cod.civ.).
Si possono distinguere differenti figure di locazione:
  • locazione di beni mobili;
  • locazione di beni immobili non urbani;
  • locazione di beni immobili urbani.

Inoltre bisogna distinguere tra locazione ad uso commerciale e locazione ad uso abitativo.
Quando la locazione ha per oggetto un bene produttivo si parla di contratto di affitto (artt. 1615 e ss cod. civ.).
Per la locazione degli immobili adibiti ad uso abitativo esistono due possibili forme contrattuali (come previsto dalla legge 431/98 che regola le locazioni degli immobili):

 

CONTRATTI DI LIBERO MERCATO: sono schemi di contratto che si basano sulla libera contrattazione tra il locatore e il conduttore ed hanno durata obbligatoria di 4 anni + 4 di rinnovo, senza alcun beneficio fiscale.


CONTRATTI CONCERTATI: contratti che prevedono canoni che devono essere compresi entro limiti minimi e massimi, determinati sulla base di accordi raggiunti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini.
Si dividono in contratti ad uso abitativo, ad uso transitorio e ad uso studenti universitari.


I contratti di locazione ad uso abitativo (Legge 431/98) hanno un' entità del canone fissata dall'accordo territoriale tra Sindacati degli inquilini e Associazioni dei proprietari (dipende da comune a comune); essi hanno durata di 4 anni + 4 anni oppure di 3 anni + 2 e presentano agevolazioni fiscali sia per il proprietario del bene sia per gli inquilini che ne usufruiscono.
I contratti di locazione ad uso transitorio possono invece essere stipulati solamente in presenza di comprovate particolari situazioni in capo al locatore (es. necessità personale, ecc.) o dell'inquilino (es. contratto di lavoro a tempo determinato), hanno durata minima di un mese e massima di 18 mesi non rinnovabile ed hanno canone concertato.
Infine i contratti di locazione ad uso studenti universitari hanno durata massima di 36 mesi, con canone fissato dall'accordo territoriale tra organizzazioni sindacali, Università e associazioni degli studenti, ed agevolazioni fiscali per il proprietario.
Vi sono poi contratti di locazione ad uso diverso da abitazione (legge 392/78), come ad esempio i contratti ad uso commerciale, industriale o artigianale, i contratti ad uso professionale ed i contratto ad uso promiscuo, dove la locazione può essere commerciale-abitativa, come ad esempio per i contratti ad uso attività alberghiere.
Esistono infine altri tipi di contratto, come il contratto di comodato, in cui è possibile dare ad esempio ad un proprio familiare un appartamento, il contratto di sublocazione ed il contratto di locazione di un Box auto.
Lo studio legale avvocati associati Minelli Vancini, situato in via Ragazzi del '99 a Bologna, si occupa di diritto delle locazioni, ed offre la massima consulenza ed assistenza ad ogni tipo di cliente: dalla locazione di beni immobili non urbani ed urbani alla locazione ad uso commerciale o ad uso abitativo fino ai veri e propri affitti, lo studio tratta tutte le diverse figure di locazione, per un servizio sempre puntuale, professionale, aggiornato e competente.