• banner superiore 2
  • banner superiore 3
  • banner superiore 5
  • banner superiore 6

Condominio - contratti e consulenza legale

condominioIl contenzioso derivante dalle locazioni e, più in generale, dalle dinamiche condominiali, richiede spesso elevate competenze professionali per la complessità delle questioni che ne sono all'origine.
Lo Studio Legale avvocati associati Minelli Vancini, situato in via Ragazzi del '99 a Bologna, si occupa di amministrazione condominiale e di gestione delle locazioni.
Consapevole dei piccoli e grandi conflitti che possono sorgere ed instaurarsi nell'ambito giuridico e sociale del condominio, lo Studio Legale avvocati associati Minelli Vancini di Bologna fornisce assistenza con riferimento a controversie tra condomini e privati ed ai rapporti di vicinato tra due o più privati.
I nostri professionisti, che lavorano con competenza e serietà, forniscono consulenza in materia di procedimenti di sfratto, quel particolare mezzo di tutela legale volto ad ottenere la liberazione dall'immobile in caso di conduttore moroso ovvero di cessazione dell'efficacia del contratto di locazione.
I servizi che intende fornire lo studio legale avvocati associati Minelli Vancini di Bologna sono finalizzati a gestire unitariamente sia il rilascio dell'immobile sia il recupero del credito vantato, in modo tale da garantire al proprietario una soddisfacente risoluzione della controversia in modo rapido ed efficace.
Il condominio è un tipo particolare di comunione che si verifica quando in un edificio due o più persone sono ciascuna proprietarie di una unità immobiliare in via esclusiva ed insieme sono proprietarie delle parti comuni.
Tale comunione è forzosa: ciò significa che un condomino non può rinunciare al diritto su tali parti comuni per sottrarsi al pagamento delle spese (art. 1118, comma 2 c.c.).
Per estensione il termine legale condominio viene utilizzato anche per definire la tipologia degli edifici a più piani, suddivisi in appartamenti.
La disciplina dettata dal codice civile per il condominio di edifici trova applicazione anche in caso di condominio minimo, cioè di condominio composto da due soli partecipanti, tanto con riguardo alle disposizioni che regolamentano la sua organizzazione interna, quanto con riferimento alle norme che regolamentano le situazioni soggettive dei partecipanti.
Per quanto riguarda il regolamento condominiale solitamente sotteso a questa istituzione, esso può essere di due tipi: assembleare, quando è proposto e approvato (a maggioranza) volontariamente dall'assemblea dei condomini; contrattuale, quando è redatto dalla persona venditrice dell'immobile, in genere il costruttore, e fatto accettare, come parte integrante del titolo di acquisto, all'acquirente all'atto del rogito (origine contrattuale), oppure quando è approvato dall'unanimità dei condomini (natura contrattuale).
Il Codice civile prevede, quale criterio generale per la ripartizione delle spese di condominio, quello della proporzionalità della spesa al valore della proprietà del condomino, espresso in millesimi: a questo criterio se ne aggiunge un altro in base al quale quando si tratti di cose, impianti o servizi di cui i condomini si servano in modo diverso, le relative spese devono essere ripartite in proporzione all'uso che ciascuno può farne.
I condomini, però, possono derogare ai criteri legali con una apposita convenzione (cioè con un contratto e non con una delibera assembleare adottata a maggioranza): ne consegue che le delibere assembleari aventi a oggetto la ripartizione delle spese comuni, con le quali si "deroga" ai criteri legali di ripartizione delle spese medesime, devono essere adottate con il consenso unanime dei partecipanti al condominio, in quanto incidono sui diritti individuali dei singoli condomini.
In caso contrario sono affette da nullità radicale.

Locazione e condominio rappresentano due aree di estremo impegno in quanto producono contenziosi spesso di ardua soluzione.
Lo Studio Legale avvocati associati Minelli Vancini, situato in via Ragazzi del '99 a Bologna, offre consulenza ed assistenza sia ai singoli condomini per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi, sia all'amministratore condominiale, nella prevenzione dei contrasti già in sede assembleare ovvero in sede stragiudiziale e giudiziale, aiutando l'operato del rappresentante del condominio i cui compiti e responsabilità sono aumentati con il proliferare delle leggi in materia di sicurezza degli impianti, privacy, obblighi tributari, con conseguente ampliamento anche dell'area della responsabilità civile.

Lo studio legale Minelli Vancini di Bologna si occupa inoltre delle impugnazioni delle delibere assembleari, dei rapporti fra condomini, della ripartizione delle spese, della responsabilità civile del locatore, del conduttore, del condominio e dei singoli condomini nei confronti dei terzi, dell'utilizzo dei servizi comuni ed in generale di tutto ciò che può riguardare il condominio negli edifici.